La cardiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari, acquisite o congenite.
Nel nostro centro il reparto cardiologico esegue le visite medico-sportive per la valutazione dell’idoneità alla pratica sportiva, agonistica e non.
La visita cardiologica consente infatti di valutare la condizione fisica del paziente ai fini del rilascio del certificato medico di idoneità e consiste in un elettrocardiogramma. Attraverso l’elettrocardiogramma si monitora il buon funzionamento del cuore, sia a riposo, sia dopo uno sforzo fisico.
L’ecografia consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.
Il nostro centro dispone dei seguenti tipi di indagini ecografiche:
Ecocardiogramma: permette di visualizzare l'anatomia del cuore e di studiarlo in azione.
Ecocolordoppler: fornisce informazioni precise, grazie alla colorazione che permette una immediata visione del flusso sanguigno.
E' attraverso le comuni visite cardiologiche (sempre corredate da un ECG) che si può tracciare insieme allo specialista il profilo di “rischio” individuale , identificando le abitudini soggettive , le caratteristiche individuali o le condizioni metaboliche che rendono più o meno probabile la comparsa entro alcuni anni di importanti patologie cardiovascolari.
Correggere i fattori metabolici (ad es. i livelli dei grassi nel sangue) , i fattori emodinamici (ad es. normalizzare i valori pressori ) le abitudini di vita sbagliate (abolire o ridurre il fumo di sigaretta , spronare il soggetto a svolgere un' adeguata attività fisica) , etc. vuol dire indicare la strada ad ogni soggetto per allungare la vita e soprattutto vivere meglio.
Via Maffeo Pantaleoni, 10, 00044 Frascati RM
info@centromedicosancarlo.it
info@medicasancarlo.it
© Centro Medico San Carlo. All Rights Reserved.
Designed by WEBBY